telefono: +39 07731875635   ||   e-mail: assistenza@networkone.it  ||  

La nascita del Web

6 agosto 1991

QUANDO TUTTO EBBE INIZIO...
LA NASCITA DEL WEB

Ogni giorno, quasi tutti noi, usiamo costantemente Internet e tutti i servizi che ci offre, senza però conoscere effettivamente le sue origini.

Le origini di Internet, chiamato anche World Wide Web, si riconducono agli anni '60, nel pieno della guerra fredda, quando il Ministro della Difesa americana, temendo una possibile minaccia nucleare, incarica l'ARPA di realizzare una rete di telecomunicazioni per garantire uno scambio di informazioni sicuro e veloce. Nasce così ARPANET, il primo sistema di reti telematiche collegate tra loro.

A partire dagli anni '90 si assiste ad un processo di privatizzazione della rete. ARPANET pone quindi le basi del grande sviluppo tecnologico che ancora oggi investe il nostro globo, dando il via a quella che viene definita "rivoluzione tecnologica".

Nel 1989, il fisico e informatico inglese Tim Berners Lee, realizza all'interno del CERN di Ginevra (Centro Europeo per la Ricerca Nucleare) un sistema di condivisione di dati testuali e multimediali, dando origine all'HTML, il principale linguaggio di programmazione di pagine web. Nasce così il World Wilde Web e l'architettura del WWW.

Ed è così che Tim Berners Lee il 6 agosto del 1991 pubblicò il primo sito web al mondo: http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html (ancora visibile!)

In soli pochi anni Internet è cambiato radicalmente, ci chiediamo allora, cosa possiamo aspettarci dal futuro digitale?
Rimanete connessi alla nostra pagina "News e Blog" per tanti altri aggiornamenti, novità e curiosità.

Oltre a questo articolo sul mondo di Internet il nostro Team Web ne ha scritti altri, corri a leggerli!

Inoltre...

Scopri tutti gli altri articoli che il nostro team web si appresta a scrivere per voi!

Correte a vedere la nostra sezione “News e Blog”